italiano english

Noi e i Medici

Il dott. Buteyko auspicava che gli istruttori del suo metodo fossero delle persone che avevano risolto i propri problemi di salute con l'applicazione del metodo stesso, in quanto chi ha sperimentato su di sé la sofferenza della malattia e la difficoltà dell'uscirne fuori, può insegnare e seguire con maggior consapevolezza e comprensione le persone attraverso il loro percorso di guarigione.
Nell'applicazione del metodo Buteyko la figura del medico è importante e l'istruttore non deve sostituirlo ma collaborare con lui per il bene del paziente: solo il medico infatti può decidere tempi e metodi per la dismissione dei farmaci.
Il ruolo dell'istruttore è quello di insegnare il metodo dal punto di vista teorico e pratico, di individuare gli esercizi più adatti ad ogni persona, e di seguirla nel suo cammino verso la completa garigione. Infatti gli esercizi consigliati variano in base alla patologia, alle condizioni generali di salute, allo stato psicologico ed al contesto di vita della persona.

Il ruolo del medico è oltre di emettere la diagnosi della malattia, di verificare nel tempo le variazioni dello stato di salute della persona e di modificare di conseguenza le eventuali prescrizioni di farmaci in base alle nuove condizioni fisiche del paziente.
Spesso le condizioni fisiche di una persona che applica il metodo Buteyko possono cambiare, a seconda della malattia, anche molto velocemente e quindi sarebbe molto importante per il paziente avere durante questo periodo anche il supporto del proprio medico curante.
Pertanto auspichiamo, per l'ottimizzazione dei tempi e dei risultati, che possa esserci uno stretto contatto paziente-medico-istruttore.

@2008 Buteyko Clinic Italia tutti i diritti riservati